Vai al contenuto

Separazione e Divorzio

Il modo semplice e veloce per richiedere un parere legale .

  • Come si tutelano i figli nella separazione giudiziale?
  • Cosa comporta l’abbandono del tetto coniugale?
  • Come comportarsi quando ci si separa o si divorzia?
  • Cosa comporta l’addebito della separazione?
  • Infedeltà coniugale e addebito della separazione. Cosa bisogna evitare di fare?

Perché ci vuole un avvocato con maturata esperienza in separazioni e divorzi?

L’intervento dell’avvocato matrimonialista è decisivo sia sul piano giuridico che psicologico in caso di avvio di una causa di separazione.

Perché l’avvocato matrimonialista, o l’avvocato familiarista è anche una sorta di psicologo. Quando un cliente varca per la prima volta la soglia di uno studio, dopo aver ricevuto la notifica del ricorso da parte del coniuge, è animato dai sentimenti più disparati.

Un avvocato specializzato, come l’avvocato Alessandro Iorio, esperto in diritto civile e penale familiare, potrà intervenire in tutte le vicende che riguardano la violazione di diritti e potrà intervenire nelle procedure penali, grazie ai propri criminologi, investigatori e medici legali, e in tutti i casi di violenza domestica, sia per la redazione della denuncia che per l’istanza per l’ottenimento degli ordini di protezione e altre misure cautelari, oltre che per l’organizzazione del processo penale, qualora ce ne sia bisogno.

Ecco alcuni esempi in cui un avvocato competente in diritto di famiglia è importantissimo

Quando si intende avviare una pratica per la separazione coniugale, è bene tener presente le molteplici implicazioni di carattere personale e patrimoniale che occorre affrontare.

Se la coppia ha figli, occorrerà prevederne il regime di affidamento e la collocazione, regolamentare i rapporti con entrambi i genitori e stabilire l’entità dell’assegno di contributo al mantenimento. Misure che dovranno privilegiare l’interesse dei minori, affinché sui figli non ricada in modo traumatico il peso della separazione.

Nei rapporti fra i coniugi, occorrerà definire le questioni patrimoniali mediante l’assegnazione della casa coniugale, la determinazione dell’assegno di mantenimento per il coniuge economicamente più debole e l’eventuale divisione dei beni comuni.

Su tutte le questioni indicate, è possibile raggiungere un accordo che soddisfi entrambe le parti per addivenire a una separazione consensuale, attraverso una trattativa stragiudiziale nella quale lo Studio Avv. Alessandro Iorio mette a disposizione la pluriennale esperienza dei suoi professionisti.

Nel caso non si raggiunga un’intesa, occorrerà invece procedere alla separazione giudiziale.

Per questo è indispensabile affidarsi a chi sia in grado di gestire al meglio ogni aspetto in tema di separazioni matrimoniali, fornendo consulenza legale di alto livello di professionalità ed esperienza.

La fine di un matrimonio è sempre un momento particolarmente delicato per i coniugi che si accingono a interrompere definitivamente la propria vita insieme. La scelta di divorziare è una decisione gravida di conseguenze sia dal punto di vista emotivo e psicologico, che da quello economico.

Per affrontare una scelta così delicata è indispensabile affidarsi a un avvocato divorzista in grado di sapervi assistere al meglio, fin dall’inizio, in ogni aspetto della vicenda.

Anche il divorzio, come la separazione, può essere affrontato in forma congiunta – con significativo risparmio di tempo e di costi – o in forma giudiziale, a seconda se sia possibile raggiungere un’intesa soddisfacente per entrambi i coniugi già prima dell’inizio della causa o nel corso della stessa.

La pronuncia di divorzio, che produrrà lo scioglimento definitivo del matrimonio (se celebrato in forma non religiosa) o la cessazione dei suoi effetti civili (se celebrato in Chiesa), dovrà prendere posizione sia sulla collocazione dei figli e sui rapporti con i genitori che sulle questioni economiche: mantenimento della prole ed eventuale assegno divorzile in favore del coniuge economicamente non autosufficiente.

All’eventuale riconoscimento dell’assegno divorzile sono legati anche altri importanti aspetti di ultrattività economica, come il diritto a percepire la pensione di reversibilità e la spettanza di una quota di TFR dell’ex-coniuge.

Lo Studio Legale Avv. Alessandro Iorio di Torino mette a vostra disposizione avvocati divorzisti esperti in diritto di famiglia, per permettervi di affrontare al meglio la vostra causa di divorzio, fin dalla sua impostazione.

A far data dal 26 maggio 2015 è entrato in vigore il cd. “Divorzio breve”.

Dopo 40 anni, la norma che consentiva di iniziare la causa di divorzio soltanto dopo tre anni da quando i coniugi erano stati autorizzati a vivere separati è stata definitivamente modificata.

Oggi, indipendentemente dalla presenza o meno di figli, se la separazione è avvenuta consensualmente si può chiedere il divorzio già dopo sei mesi. Se invece la separazione è stata giudiziale, occorrerà attendere un anno.
Il termine di sei mesi o un anno decorre dalla comparizione – nel giudizio di separazione – dei coniugi avanti al Presidente.

La nuova norma si applica anche ai procedimenti già in corso all’entrata in vigore della legge.

La nuova legge modifica altresì il termine di scioglimento della comunione dei beni tra i coniugi.
Essa si scioglierà dal momento in cui il Presidente del Tribunale, in sede di prima comparizione delle parti, autorizza i coniugi a vivere separati. In precedenza, invece, la comunione dei beni tra i coniugi si scioglieva solo con la sentenza di separazione.

A far data da dicembre 2014, è entrata in vigore la procedura di negoziazione assistita.

Tale procedimento offre la possibilità per i coniugi di separarsi o divorziare trovando un accordo consensuale, senza sostanzialmente adire il Tribunale.

La procedura è applicabile sia in presenza che in assenza di figli ed è necessario l’ausilio e la rappresentanza da parte di un avvocato.
Nel caso in cui non vi siano dei figli, l’accordo raggiunto, sottoscritto ed autenticato dai legali delle parti, è sottoposto al vaglio del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente, il quale fornisce il nulla osta, ottenuto il quale si trasmette l’accordo all’Ufficiale di Stato civile, il quale provvede agli adempimenti successivi necessari.

Se vi sono dei figli, il Procuratore della Repubblica autorizza l’accordo, solo se esso è rispondente all’interesse dei figli.
La negoziazione assistita permette un’accelerazione significativa dei tempi, ma è necessaria un’ampia collaborazione da parte dei coniugi ed una quasi assenza di contrasti tra gli stessi.

Avv Alessandro iorio

Lo Studio legale Avv. Alessandro Iorio si occupa di separazioni, divorzi e diritto di famiglia.

Lo studio Legale Avv. Alessandro Iorio con sede a Torino e nella persona dell’avvocato Avv. Alessandro Iorio fornisce assistenza legale per cause per separazioni consensuali separazioni giudiziali, divorzi, conflitti per l’affidamento dei figli, addebito della separazione, affidamento condiviso, mantenimento di coniuge, la tutela dei figli nella separazione giudiziale e le altre tematiche collegate come l’infedeltà coniugale.

Lo studio legale Avv. Alessandro Iorio è operativo in tutto il territorio nazionale e può fornire consulenze legali anche a distanza con Skype Meet e Videochiamata.



Tempi della risposta

I tempi previsti variano a seconda della complessità della questione.

AVVERTENZA: L’invio del modulo non vincola in alcun modo né il richiedente, né il destinatario.

Lo studio legale Avv. Alessandro Iorio si riserva la facoltà di non rispondere a quesiti formulati in maniera scorretta, poco chiara o privi di un sufficiente corredo di elementi di fatto o che per la complessità dei temi trattati richiedano uno studio preventivo eccessivamente approfondito solo per formulare il preventivo (ad esempio un’esame della documentazione di oltre 7 pagine).

Costi della consulenza legale

L’invio della richiesta non è vincolante.
Tuttavia occorre sapere che le consulenze legali, come per qualsiasi altra attività professionale, sono a pagamento.
I dettagli dei tempi e dei costi della consulenza verranno comunicati dopo la valutazione della richiesta ricevuta compilando il modulo.
Le consulenze avverranno in sede dello studio legale Avv. Alessandro Iorio, a Torino (Via Vittorio Amadeo n.21) oppure a distanza tramite un collegamento Meet, Videochiamata o per telefono .

Attenzione, per le consulenze di particolare complessità lo studio legale Avv. Alessandro Iorio si riserva di inviare al richiedente preventivo scritto.
Lo studio legale Avv. Alessandro Iorio, a sua totale discrezione, potrà chiedere maggiori informazioni o precisazioni in riferimento al quesito giuridico richiesto.

Solo in caso di accettazione scritta da parte dello studio Avv. Alessandro Iorio dell’incarico stragiudiziale richiesto, il richiedente procederà al pagamento di quanto dovuto e pattuito.

NON SONO PREVISTE CONSULENZE TELEFONICHE O EPISTOLARI AGGIUNTIVE.

Gli incarichi giudiziali, cioè l’organizzazione e la difesa tecnica della causa, saranno invece preceduti da un preventivo scritto da parte del professionista che, se accettato e sottoscritto dal cliente, si trasformerà in un rapporto fiduciario attraverso un conferimento incarico, mandato o procura speciale al difensore. Si ricorda infatti che le tariffe forensi sono state abrogate ai sensi dell’art.9 D.L. 24.01.2012 n. 1 (L. 24.3.2012).

Massima riservatezza

Tutte le richieste di consulenza legale sono coperte da una garanzia totale di riservatezza e nel rispetto della privacy.

La qualità e la professionalità

L’avvocato Alessandro Iorio offre i migliori strumenti legali per garantire il assistenza legale in diritto civile , anche grazie ai consulenti di enorme esperienza, come notai, commercialisti/fiscalisti, ingegneri, visuristi e investigatori privati, al fine di garantire la massima qualità della consulenza e assistenza legale.

Richiedere una consulenza per separarsi o divorziare è semplice!

Consulenza in Studio a Torino o anche a distanza tramite Meet, Videochiamata o per telefono.