Recupero Crediti
Il modo semplice e veloce per richiedere un parere legale.
A differenza delle agenzie di recupero crediti, un avvocato esperto in in questo campo può assistervi sia durante la fase stragiudiziale, che quella giudiziale. Quest’ultima va avviata quando non è possibile riscuotere il pagamento della frattura in via amichevole. In questa fase, un avvocato deve redigere e presentare in Tribunale un ricorso per decreto ingiuntivo. Sarà quindi un Giudice a prendere decisioni sulla faccenda.
Qualora il debitore dovesse continuare a dimostrarsi insolvente, l’avvocato potrà procedere con il pignoramento dei beni del debitore.
Poiché tutte le decisioni sono rimesse al Tribunale, è necessario che sia un avvocato a seguire le procedure del recupero crediti in fase giudiziale.
Richiedi una Consulenza Legale. Contattaci subito per ricevere assistenza.
Possono usufruire della normativa recupero crediti:
– un’azienda che deve riscuotere somme di denaro dai clienti, a seguito della fornitura di beni o servizi.
– un professionista, per ottenere il recupero credito professionale di avvocato, commercialista, architetto eccetera, a seguito di una notula non saldata.
– un privato, in caso possa vantare un diritto di credito ancora non riscosso nei confronti di un debitore. È il caso della riscossione dei canoni di affitto.
Il credito che può essere recuperato consiste in:
– la somma capitale, cioè il corrispettivo dei beni o servizi prestati dall’azienda o dal professionista che non sono stati pagati,
– gli interessi,
– le spese del procedimento di recupero crediti.
Il procedimento è sintetizzabile in questi termini:
1 – verifica preliminare dei presupposti di diritto e di fatto.
2 – in caso di esito positivo di tale verifica, si avvia una fase stragiudiziale, che solitamente inizia con una diffida recupero crediti e costituzione in mora. In questa fase, per il creditore interessato al recupero credito avvocato non è necessario, anche se caldamente consigliato, al fine di evitare errori che possono avere conseguenze pregiudizievoli per il buon esito della procedura.
3 – in alcuni casi, è prevista la fase obbligatoria della negoziazione assistita o della mediaconciliazione.
4 – in caso di esito sfavorevole della fase stragiudiziale, a questa segue l’avvio di una fase giudiziale, cioè di un vero e proprio contenzioso avanti all’autorità giudiziaria. In questa fase non è solamente consigliato, ma necessario che il creditore si avvalga di un avvocato fiduciario per recupero crediti.
Come procede un avvocato in Recupero Crediti.
Recupero crediti: Fase extra-giudiziale
- Esame del credito vantato e dei documenti prodotti, per accertare se vi sono impedimenti alla soddisfazione del credito
- Sollecito tempestivo di pagamento e messa in mora al debitore, avvertendolo circa l’eventuale inizio di un’azione legale nei suoi confronti
- In caso di mancato adempimento del debitore, analisi circa la solvibilità dello stesso, tramite l’accesso agli archivi informatici e avvalendosi di report di agenzie investigative
- Sulla base delle rilevanze ottenute, invio di esaustiva e personalizzata relazione circa l’opportunità e la convenienza di agire in via giudiziale
- Qualora sia possibile ed opportuno concordare con il debitore un piano di rientro dell’esposizione, predisposizione d’intesa con l’impresa, di un accordo transattivo con il debitore, assistito dalle opportune garanzie
Recupero crediti: Fase giudiziale
- Deposito del decreto ingiuntivo o dell’atto di citazione. Scaduto il termine concesso al debitore nel sollecito di pagamento, lo Studio, qualora l’indagine di solvibilità abbia dato esito positivo, e comunque d’accordo con l’impresa, procede al recupero del credito in via giudiziale, avvalendosi generalmente della procedura monitoria. Qualora tale procedura non sia esperibile, verrà instaurato un ordinario giudizio di cognizione.
- Esecuzione coattiva. Ottenuto un titolo esecutivo, si intraprende con la massima tempestività l’azione esecutiva nei confronti del debitore, sulla base delle risultanze dell’indagine di solvibilità.
Cerchi un Avvocato on esperienza in Recupero Crediti?
Lo Studio legale Avv. Alessandro Iorio vanta un’esperienza maturata in Recupero Crediti.
Lo studio Legale Avv. Alessandro Iorio con sede a Torino e nella persona dell’avvocato Avv. Alessandro Iorio fornisce assistenza legale con tempi e costi prestabiliti, in modo da assicurare, ove oggettivamente possibile, un esito veloce e soddisfacente. Consentiamo alle imprese la deducibilità fiscale della perdita sui crediti, in caso di irrecuperabilità del credito. Indichiamo con chiarezza se vi sono concrete possibilità di recuperare il credito, in tutto o in parte, evitando di iniziare un’azione giudiziaria che potrebbe rivelarsi costosa ed infruttuosa. Operiamo con budget compatibili con quelli disponibili nelle PMI.
Lo studio legale Avv. Alessandro Iorio è operativo in tutto il territorio nazionale e può fornire consulenze legali anche a distanza con Skype Meet e Videochiamata.
Richiedi un parere legale competente in Recupero Crediti.
Tempi della risposta
I tempi previsti variano a seconda della complessità della questione.
AVVERTENZA: L’invio del modulo non vincola in alcun modo né il richiedente, né il destinatario.
Lo studio legale Avv. Alessandro Iorio si riserva la facoltà di non rispondere a quesiti formulati in maniera scorretta, poco chiara o privi di un sufficiente corredo di elementi di fatto o che per la complessità dei temi trattati richiedano uno studio preventivo eccessivamente approfondito solo per formulare il preventivo (ad esempio un’esame della documentazione di oltre 7 pagine).
Costi della consulenza legale
L’invio della richiesta non è vincolante.
Tuttavia occorre sapere che le consulenze legali, come per qualsiasi altra attività professionale, sono a pagamento.
I dettagli dei tempi e dei costi della consulenza verranno comunicati dopo la valutazione della richiesta ricevuta compilando il modulo.
Le consulenze avverranno in sede dello studio legale Avv. Alessandro Iorio, a Torino (Via Vittorio Amadeo n.21) oppure a distanza tramite un collegamento Meet, Videochiamata o per telefono .
Attenzione, per le consulenze di particolare complessità lo studio legale Avv. Alessandro Iorio si riserva di inviare al richiedente preventivo scritto.
Lo studio legale Avv. Alessandro Iorio, a sua totale discrezione, potrà chiedere maggiori informazioni o precisazioni in riferimento al quesito giuridico richiesto.
Solo in caso di accettazione scritta da parte dello studio Avv. Alessandro Iorio dell’incarico stragiudiziale richiesto, il richiedente procederà al pagamento di quanto dovuto e pattuito.
NON SONO PREVISTE CONSULENZE TELEFONICHE O EPISTOLARI AGGIUNTIVE.
Gli incarichi giudiziali, cioè l’organizzazione e la difesa tecnica della causa, saranno invece preceduti da un preventivo scritto da parte del professionista che, se accettato e sottoscritto dal cliente, si trasformerà in un rapporto fiduciario attraverso un conferimento incarico, mandato o procura speciale al difensore. Si ricorda infatti che le tariffe forensi sono state abrogate ai sensi dell’art.9 D.L. 24.01.2012 n. 1 (L. 24.3.2012).
Massima riservatezza
Tutte le richieste di consulenza legale sono coperte da una garanzia totale di riservatezza e nel rispetto della privacy.
La qualità e la professionalità
L’avvocato Alessandro Iorio offre i migliori strumenti legali per garantire il assistenza legale in diritto civile , anche grazie ai consulenti di enorme esperienza, come notai, commercialisti/fiscalisti, ingegneri, visuristi e investigatori privati, al fine di garantire la massima qualità della consulenza e assistenza legale.
Richiedere una consulenza per il Recupero Crediti è semplice!
Consulenza in Studio a Torino o anche a distanza tramite una call su skype, meet o zoom, videochiamata per telefono.