Successioni Ereditarie
Il modo semplice e veloce per richiedere un parere legale
- Come comportarsi con i problemi di divisione ereditaria?
- Come impugnare un testamento olografo?
- Devo presentare la dichiarazione di successione?
- Sono stato citato in giudizio per una eredità, cosa devo fare?
- Come dividere la massa ereditaria?
- Quando bisogna accettare l’eredità con beneficio d’inventario?
Richiedi una Consulenza Legale. Contattaci subito per ricevere assistenza.
Perché ci vuole un avvocato con maturata esperienza nella successione ereditaria?
La morte comporta numerosi effetti giuridici e tra questi c’è il trasferimento dei beni agli eredi. Questo “passaggio” avviene sia in presenza di un testamento o senza e per acquisire la qualità di erede occorre effettuare la cosiddetta accettazione dell’eredità e succedere al defunto a titolo universale.
Ricevere e accettare l’eredità ha anche delle conseguenze in quanto si accettano i crediti, i beni e tutti i debiti annessi.
Prima di accettare l’eredità bisogna effettuare le opportune verifiche e valutazioni grazie alla figura di un avvocato esperto in successioni.
E’ molto frequente che dopo aver accettato l’eredità, convinti di aver ricevuto un vantaggio si sia costretti anche a pagare i debiti del caro estinto.
Ecco perché un avvocato con maturata esperienza in successioni ereditarie e testamentarie è importantissimo
Eredità e l’accettazione
L’accettazione della eredità può essere espressa o tacita e può essere quindi effettuata davanti al notaio o attraverso comportamenti specifici che rappresentano implicitamente la volontà di accettare l’eredità.
Bisogno anche fare attenzione a chi può accettare l’eredità.
Secondo la legge, può accettare l’eredità il soggetto che possiede la cosiddetta capacità di agire, pertanto chi non ha la capacità di agire può farlo solo attraverso il proprio rappresentante legale, come il tutore in caso di interdizione legale, il genitore o nel caso di conflitto di interessi da un curatore.
L’accettazione dell’eredità è un negozio giuridico unilaterale con cui il soggetto dichiara di accettare l’eredità e la dichiarazione deve avere la forma di un atto pubblico o di una scrittura privata (art. 2702 c.c.), inoltre ai sensi dell’art. 475 c.c., all’accettazione non possono essere apposti termini né condizioni.
Una particolare attenzione c’è da tenere per gli incapaci di agire perché possono accettare l’eredità solo attraverso il beneficio dell’inventario.
Successioni ereditarie e testamenti impugnabili
Purtroppo si verificano fatti gravissimi che rendono impugnabili alcuni testamenti perché può esistere purtroppo chi ha manomesso un testamento olografo magari con una firma falsa, o aver indotto il testatore a redigere un testamento ingiusto, magari approfittando delle precarie condizioni di salute mentale di quest’ultimo (circonvenzione di persona incapace).
Nel pool di esperti che operano in tutta Italia con l’avvocato Alessandro Iorio figurano notai, commercialisti e grafologi, perché sono molteplici le questioni che devono essere risolte in una vertenza successoria.
L’avvocato specializzato in successioni ereditarie pertanto è a disposizione sin dalla fase dell’accettazione dell’eredità con o senza beneficio d’inventario, alla dichiarazione di successione, alla redazione dell’inventario se necessario, alla vendita dei beni ereditari, all’azione di divisione ereditaria, sia in mediaconciliazione (fase preliminare obbligatoria) sia in sede contenziosa, o nella ipotesi di impugnazione del testamento, petizione di eredità, nomina del curatore dell’eredità giacente, esonero dell’esecutore testamentario, e quant’altro utile e necessario per la migliore tutela dei diritti e degli interessi degli assistiti. Per queste cause bisogna rivolgersi al migliore avvocato esperto in successioni ereditarie.
Cerchi un Avvocato con maturata esperienza in successioni e donazioni?
Lo Studio legale Avv. Alessandro Iorio si occupa di successioni ereditarie e testamentarie
Lo studio Legale Avv. Alessandro Iorio con sede a Torino fornisce assistenza legale per cause ereditarie e di successioni, successione legittima, successione testamentaria, impugnazione del testamento, mediazione e contenzioso ereditario, successioni internazionali, accettazione o rinuncia dell’eredità, accettazione con beneficio di inventario.
Lo studio legale Avv. Alessandro Iorio è operativo in tutto il territorio nazionale e può fornire consulenze legali anche a distanza con Skype Meet e Videochiamata.
Richiedi un parere legale competente sulla successione eredità o testamento.
Tempi della risposta
I tempi previsti variano a seconda della complessità della questione.
AVVERTENZA: L’invio del modulo non vincola in alcun modo né il richiedente, né il destinatario.
Lo studio legale Avv. Alessandro Iorio si riserva la facoltà di non rispondere a quesiti formulati in maniera scorretta, poco chiara o privi di un sufficiente corredo di elementi di fatto o che per la complessità dei temi trattati richiedano uno studio preventivo eccessivamente approfondito solo per formulare il preventivo (ad esempio un’esame della documentazione di oltre 7 pagine).
Costi della consulenza legale
L’invio della richiesta non è vincolante.
Tuttavia occorre sapere che le consulenze legali, come per qualsiasi altra attività professionale, sono a pagamento.
I dettagli dei tempi e dei costi della consulenza verranno comunicati dopo la valutazione della richiesta ricevuta compilando il modulo.
Le consulenze avverranno in sede dello studio legale Avv. Alessandro Iorio, a Torino (Via Vittorio Amadeo n.21) oppure a distanza tramite un collegamento Meet, Videochiamata o per telefono .
Attenzione, per le consulenze di particolare complessità lo studio legale Avv. Alessandro Iorio si riserva di inviare al richiedente preventivo scritto.
Lo studio legale Avv. Alessandro Iorio, a sua totale discrezione, potrà chiedere maggiori informazioni o precisazioni in riferimento al quesito giuridico richiesto.
Solo in caso di accettazione scritta da parte dello studio Avv. Alessandro Iorio dell’incarico stragiudiziale richiesto, il richiedente procederà al pagamento di quanto dovuto e pattuito.
NON SONO PREVISTE CONSULENZE TELEFONICHE O EPISTOLARI AGGIUNTIVE.
Gli incarichi giudiziali, cioè l’organizzazione e la difesa tecnica della causa, saranno invece preceduti da un preventivo scritto da parte del professionista che, se accettato e sottoscritto dal cliente, si trasformerà in un rapporto fiduciario attraverso un conferimento incarico, mandato o procura speciale al difensore. Si ricorda infatti che le tariffe forensi sono state abrogate ai sensi dell’art.9 D.L. 24.01.2012 n. 1 (L. 24.3.2012).
Massima riservatezza
Tutte le richieste di consulenza legale sono coperte da una garanzia totale di riservatezza e nel rispetto della privacy.
La qualità e la professionalità
L’avvocato Alessandro Iorio offre i migliori strumenti legali per garantire il assistenza legale in diritto civile , anche grazie ai consulenti di enorme esperienza, come notai, commercialisti/fiscalisti, ingegneri, visuristi e investigatori privati, al fine di garantire la massima qualità della consulenza e assistenza legale.
Richiedere una consulenza per successioni ereditarie è semplice!
Consulenza in Studio a Torino o anche a distanza tramite Meet, Videochiamata o per telefono.